Studio Sistemi logo bianco

Organizza il tuo studio professionale con metodo, software e controllo.

Con il Software STUDIO puoi organizzare e gestire al meglio le attività amministrative e gestionali: puoi redigere preventivi e mandati, automatizzare il processo di parcellazione, controllare automaticamente l'avanzamento dei lavori ed ottenere un controllo della redditività dei clienti e dei servizi offerti.

Software per la gestione dello studio professionale di commercialisti e consulenti del lavoro

STUDIO è la piattaforma software per la gestione dello studio professionale con la quale è possibile gestire in maniera semplice, strutturata e integrata tutte le attività amministrative organizzative e di controllo dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro.

Con STUDIO gestisci:

✔ Preventivi

✔ L’apertura e la chiusura automatica delle pratiche sulle basi dei mandati

✔ Servizi extra mandato

✔ La pianificazione e l’avanzamento delle attività

✔ L’analisi della redditività dello studio, dei clienti e dei servizi offerti

Studio Power BI

Funzionalità:

LE PRATICHE VI AIUTANO A ORGANIZZARE IL LAVORO DI STUDIO

Organizzare il lavoro è estremamente semplice: per ogni servizio erogato a un cliente viene aperta una pratica.

La pratica garantisce una visione completa delle attività svolte e da svolgere, delle prestazioni effettuate, dei documenti redatti e dei rapportini, degli avvisi e fatture emesse, della situazione economica.

Il vostro lavoro è sempre sotto controllo.

PARCELLAZIONE AUTOMATICA E SECONDO MOLTEPLICI METODOLOGIE

Con il software STUDIO il processo di parcellazione è completo, semplice, nonché automatico se la parcellazione prevede un piano canoni:

  • l’attivazione del mandato genera in automatico il piano canoni tramite cui emettere avvisi di parcella e fatture;
  • la parcellazione avviene in maniera guidata sulla base dei servizi definiti nel catalogo, secondo il tariffario di studio o un tariffario specifico per cliente;
  • si possono valorizzare i singoli servizi in base a una tariffa fissa, un costo orario, oppure ai dati quantitativi specifici di ciascun servizio, quali ad esempio il numero dei cedolini elaborati o delle fatture attive e passive imputate; gli avvisi di parcella, fatture, fatture di acconto e note credito possono essere emessi singolarmente o tutti in un’unica soluzione, e gestiti successivamente in termini di incassi.

GESTIONE SEMPLIFICATA DEI PREVENTIVI E DEI MANDATI

STUDIO gestisce i mandati in maniera facile e guidata grazie ai modelli forniti e appositamente studiati da Sistemi e alla possibilità di duplicare e riutilizzare quelli precedentemente realizzati.

Inserire nel mandato i servizi oggetto di erogazione è molto semplice: basta selezionarli dal catalogo insieme alle rispettive condizioni economiche e amministrative. É inoltre possibile stampare o inviare via email come preventivo i modelli non ancora confermati.

UN EFFICIENTE CONTROLLO DI GESTIONE PER PRENDERE LE GIUSTE DECISIONI

Per prendere decisioni corrette, il professionista deve poter accedere alle giuste informazioni riguardanti l’andamento e la redditività dello Studio, e dei servizi offerti. Tutte queste informazioni sono disponibili all’interno della Contabilità Analitica di STUDIO che determina:

  • la marginalità dei servizi erogati considerando sia i costi direttamente imputati, sia quelli trasferiti da altri centri;
  • il costo effettivo delle ore lavorate per ogni centro di profitto.
  • Le informazioni fondamentali per la gestione dello studio senza modificare o aggravare la consueta operatività.

CONTROLLARE L'AVANZAMENTO ADEMPIMENTI DELLO STUDIO SENZA USARE EXCEL O LA CARTA

Per ognuno dei numerosi adempimenti che lo studio è chiamato a gestire, il software studio STUDIO fornisce al commercialista uno o più prospetti, in grado di restituire l’effettivo stato di avanzamento lavori, che si aggiornano in automatico senza alcun intervento manuale dell’operatore.

Tutte le informazioni sono infatti reperite autonomamente, grazie all’elevata integrazione tra STUDIO e le soluzioni PROFIS per servizi contabili e fiscali, e JOB per l’amministrazione del personale. I prospetti mostrano:

  • i clienti per cui l’adempimento è in gestione;
  • lo stato di avanzamento per ciascun cliente, considerata la periodicità dell’adempimento stesso, l’operatore incaricato, l’eventuale importo rate da versare.

QUANDO SEI FUORI UFFICIO HAI SEMPRE IL TUO CALENDARIO AGGIORNATO E SOTTO MANO

Con il software STUDIO ogni operatore ha a disposizione un calendario in cui visualizzare le attività assegnate, gli impegni privati, le scadenze generali dello studio e condividere la propria disponibilità con il responsabile ed i colleghi. Ogni responsabile ha visibilità del calendario dei collaboratori.

È inoltre possibile definire più calendari condivisi, quali ad esempio “Ferie e chiusure”, “Scadenze normative” etc. STUDIO permette di sincronizzare il calendario con Microsoft Exchange®Microsoft Office365® oppure Google Calendar®. Tutte le informazioni che servono, a portata di mano, su smartphone o tablet.

Antiriciclaggio

Antiriciclaggio, integrata con STUDIO, è la nostra soluzione software pensata per commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, revisori contabili, notai e avvocati, per gestire in modo semplice e guidato tutti gli obblighi in tema di antiriciclaggio: dall’identificazione dei clienti e registrazione delle prestazioni fornite, all’adeguata verifica, alla conservazione dei documenti.

I vantaggi sono:

✔ Monitori lo stato di avanzamento degli adempimenti antiriciclaggio

✔ Evidenzi le situazioni anomale e le attività da fare

✔ Controlli le scadenze e le verifiche eseguite

✔ Archivi e conservi la documentazione

Studio Antiriciclaggio

Funzionalità Antiriciclaggio:

Identificazione dei clienti e registrazione delle prestazioni

Registri clienti, rappresentanti legali e titolari effettivi in pochi passaggi e senza rischio di errori perché derivi in automatico i dati dalle anagrafiche di STUDIO e hai sempre in evidenza i dati da integrare o non coerenti.

Inoltre, puoi registrare le prestazioni in modo massivo perché puoi derivarle da tabelle standard già configurate o dai servizi presenti nel mandato professionale.

Fascicolo cliente

Raccogli in modo organizzato e suddiviso in cartelle, tutta la documentazione antiriciclaggio dei clienti, dei titolari effettivi e delle prestazioni effettuate, come ad esempio documenti d’identità, atti, valutazione del rischio.

In questo modo hai sempre sotto controllo la documentazione dei clienti e rispetti l’obbligo di conservazione, grazie all’integrazione con Sportello Conservazione digitale.

Autovalutazione del rischio

Determini in pochi passaggi, la valutazione del rischio della tua attività, sulla base del rischio inerente correlato alla probabilità che l’evento si verifichi e della vulnerabilità del tuo assetto organizzativo.

In base al rischio calcolato definisci il piano di azione da adottare per mitigare il rischio ed elabori il documento di sintesi da conservare.

Adeguata Verifica

Con un percorso guidato definisci, anche per più clienti contemporaneamente:

  • il rischio inerente, derivato dalle tabelle delle prestazioni in base alle linee guida del CNDCEC
  • il rischio specifico, con riferimento al cliente e alle prestazioni eseguite
  • il rischio effettivo, calcolato in forma di matrice sulla base del rischio inerente e specifico.

Esegui periodicamente il controllo costante  e lo confronti con la valutazione precedente per accertare il livello di rischio dei clienti e mantenerne aggiornato il profilo.
Inoltre, puoi creare un documento di sintesi con le principali informazioni sulla determinazione del rischio effettivo e sulla misura di adeguata verifica.

Vuoi migliorare la gestione del tuo studio professionale?

Contattaci per una fissare una call di presentazione!

Torna in alto