Per centralino IP si intende un centralino telefonico che, nativamente, supporti telefoni IP e gestori VoIP (anche se non li userete). Un centralino IP avrà un indirizzo IP sulla vostra rete e, se configurato, potrà fare e ricevere chiamate usando uno dei tanti gestori VoIP, oppure si interfaccerà con la vostra linea tradizionale o ISDN già presente.
I nostri centralini sono estremamente flessibili, modulari e scalabili, perché integrando la telefonia nell’informatica è possibile godere dei vantaggi di quest’ultima: un’unica infrastruttura per dati e voce, la possibilità di consultare il registro chiamate direttamente da browser, condividere una rubrica unica tra tutti i telefoni, impostare segreterie e risponditori personalizzati con messaggi vocali differenti a seconda dell’orario e del giorno della settimana, oltre a poter usare PC (con specifico software), tablet e smartphone come nuovi interni all’occorrenza.
Con un centralino IP non sarete obbligati ad avere un cablaggio dedicato ai telefoni: potrete sfruttare la stessa rete aziendale. E’ possibile avere fisicamente due reti separate per fonia e dati: ma è una scelta, non un vincolo.