UA-2766649-15 Consulenza organizzativa per lo studio professionale

Riorganizzazione e Controllo di gestione dello studio professionale

Un metodo semplice, veloce e razionale per monitorare con continuità nel tempo la produttività dello studio e migliorarne l’efficienza.


Grazie a questo servizio, il commercialista avrà a disposizione tutti i dati necessari alle decisioni strategiche relative al carico di lavoro dei collaboratori; sarà in grado di conoscere, durante l’esercizio, l’impegno in termini di tempo richiesto dal singolo cliente, potendo così calcolarne la redditività.

Le aziende che pongono al centro della loro attività l’erogazione di servizi di tipo consulenziale hanno la necessità stringente, ai fini della corretta gestione d’impresa, di monitorare i tempi dedicati alle singole commesse. Anche lo studio professionale, in quanto azienda di servizi, basa il proprio controllo di gestione sull’utilizzo, in fase di consuntivazione, di un sistema di time sheet: quest’ultimo funge da raccoglitore di tempi, dove il dato inserito dai diversi operatori necessita poi di essere analizzato. Al fine di consentire al professionista di avere a disposizione dati di sintesi utili alle decisioni strategiche, è necessario seguire un sistematico metodo di elaborazione ed analisi dei dati inseriti nel time sheet. L’introduzione di un time sheet all’interno di uno studio professionale richiederà, inoltre, una preliminare attività di mappatura dei processi aziendali.

L'intervento di ristrutturazione in dettaglio:

A) DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLO STUDIO

(n. 2 giornate)
  • Individuazione delle Aree Strategiche di Affari (ASA).

  • Mappatura delle attività di Studio presenti nelle ASA individuate.

  • Il mandato professionale quale punto di partenza del controllo di gestione: prestazioni a forfait e prestazioni a consuntivo.

  • Implementazione del Time Sheet, il sistema di monitoraggio dei tempi (impostato in base alle indicazioni dei punti precedenti).

  • Condivisione delle finalità del progetto con gli operatori di studio (riunione gestita dai nostri consulenti) e formazione degli stessi relativamente all’utilizzo del Time Sheet.

B) INDIVIDUAZIONE DELLE AREE DI CRITICITA’ DELLO STUDIO

(n. 1 giornata)
  • Analisi a consuntivo della situazione economica dello Studio: valutazione indicatori di performance.

  • La corretta valorizzazione dell’ora lavoro: definizione dei valori di direct cost, full cost e tariffa dei singoli operatori di studio.

*I singoli moduli che compongono l'intervento di ristrutturazione sono fruibili anche separatamente, in base ad esigenze ed obiettivi dello studio professionale.

L'intervento è a cura della società M2A Consulting S.r.l.

logo M2A

Vuoi conoscere meglio le nostre soluzioni?
CONTATTACI